Nella Governance Poll del Sole 24 Ore il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è entrato nella top 10. Il quotidiano economico ha pubblicato la classifica con gli indici di gradimento e la novità per il governatore della Lombardia è buona, anche vista la buona gestione della pandemia e della relativa campagna vaccinale negli ultimi mesi. Rispetto alla classifica dell’anno scorso, infatti, Fontana ha guadagnato il 2,7% in più dei consensi, piazzandosi al decimo posto con il 48% dei compensi totale.
Governance Poll: la classifica dei governatori e dei sindaci del Sole 24 Ore
Con questo risultato Fontana non è molto lontano da quell’indice di gradimento che lo aveva portato a Palazzo Lombardia. Agli ultimi posti troviamo Donato Toma e Vito Bardi, presidenti rispettivamente di Molise e Basilicata. Al primo posto trova conferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, seguito da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) che condivide il terzo posto con Vincenzo De Luca (Campania).
Tra i sindaci il più amato è Antonio Decaro (Bari), seguito da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, e da Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Male il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che perde il 2,7% dei consensi rispetto al 2016 (anno della sua elezione), precipitando all’89° posizione.