In tre farmacie di Rho gli assorbenti saranno venduti senza applicazione dell’Iva: una notizia che farà felici moltissime donne, costrette a dover pagare la cosiddetta “tampon tax”, ovvero l’Iva del 22% su prodotti che non si può evitare di acquistare. Il Comune di Rho ha lanciato l’iniziativa per prima e la speranza è che possa essere replicata anche in altri territori del milanese.
Assorbenti senza Iva: l’iniziativa a Rho
La consigliera comunale Yasmine Bale, che ha promosso l’iniziativa insieme al vicesindaco Andrea Orlandi, ha affermato che il progetto ha preso spunto proprio dalla petizione promossa dall’associazione Onde Rosa e che diceva basta alla tampon tax e che è arrivata a 600 mila firme. “Aspettiamo che l’Iva sia ridotta dal 22% al 5% a livello nazionale”, le parole di Orlandi, “ma questo succederà quando i prodotti igienici femminili saranno considerati per quello che sono, vale a dire beni essenziali la cui spesa inevitabile grava ingiustamente sulle donne”.
Si potranno acquistare assorbenti a prezzo di costo in 3 farmacie di Rho a partire da sabato 17 aprile: i punti sono quelli di via Cardinal Ferrari 66, di piazza Chiesa 2 e presso la nuova Esselunga di Rho. “Pensare che sulle confezioni degli assorbenti sia applicata la stessa tassa dei beni di lusso dimostra che bisogna ancora lavorare tanto per eliminare alcuni tabù sui temi legati alla salute femminile”, le parole della Bale.