Ospedale Città di Pavia, scoppia uno dei due focolai di Covid-19 emersi nella giornata di giovedì 8 ottobre nel territorio. Dalla clinica undici pazienti sono stati trasferiti a Milano, e più precisamente al Policlinico San Matteo e al San Raffaele. Stando a quanto si apprende da fonti interne alla struttura ospedaliera, la diffusione del contagio è stata molto rapida e soprattutto imprevedibile. I pazienti, infatti, sono entrati negativi al Covid-19 e non presentavano alcun sintomo, ma dopo qualche giorno sono emersi i tamponi positivi.
Ospedale Città di Pavia: situazione sotto controllo
È scattato immediatamente il protocollo di sicurezza, con il trasferimento del “paziente zero”, ma purtroppo era troppo tardi per frenare la diffusione del contagio. Da due positivi il numero è schizzato a undici. Negativi i tamponi di altro personale dipendente e pazienti. La situazione, attualmente, sarebbe sotto controllo.
Nuovo focolaio nel Basso Pavese: ecco dove
Chiusa la scuola elementare di Santa Cristina e Bissone, nel Basso Pavese, dal 9 al 17 ottobre. Così ha deciso il sindaco Elio Grossi, dopo che è scoppiato il secondo focolaio di Covid. Il paese era stato già colpito fortemente dalla prima ondata di coronavirus.