Lunedì 13 settembre è stato il giorno del ritorno a scuola per molti studenti, ma in questa giornata Milano è stata anche teatro di tre tragedie che hanno colpito altrettanti giovanissimi, con due suicidi e uno tentato. S’indaga ancora sulle cause che hanno condotto ai suicidi di tre adolescenti a poche ore di distanza l’uno dall’altro.
Tre tragedie a Milano colpiscono gli adolescenti: gli episodi
Il primo episodio è avvenuto quando erano circa le 7, a Bollate: una ragazza è caduta dal settimo piano del palazzo in cui abitava con i genitori. I soccorsi, giusti tempestivamente dopo la chiamata, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Poco prima delle 8, a Cenisio, un’altra adolescente in procinto di iniziare la seconda media, è precipitata anche lei dalla finestra di casa, al quarto piano di un palazzo. Il suicidio non è però riuscito e la ragazza ora lotta in condizioni molto disperate all’ospedale Niguarda. Un testimone ha visto la scena, confermando il gesto volontario.
Il terzo e ultimo dramma della giornata si è consumato in Comasina, dove un ragazzo è precipitato dal dodicesimo piano del palazzo in cui abitava. I suoi genitori, stranieri che fanno fatica con l’italiano, sono stati interrogati dalla polizia, senza però che si riuscissero a capire le motivazioni che hanno portato all’estremo gesto.
I tre ragazzi non hanno alcun collegamento tra loro: sui casi sono state comunque aperte delle inchieste per approfondire le cause che hanno condotto ai suicidi.