Con il decreto n. 955 del 7 maggio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è stata disposta l’opzione per la provincia di Monza e Brianza da parte degli iscritti nelle graduatorie provinciali a esaurimento per i supplenti del personale Ata II fascia: sul portale Istanze Online è disponibile la relativa istanza.
Personale Ata: da Milano a Monza Brianza, l’opzione nel decreto
Al fine di predisporre gli elenchi/graduatorie provinciali a esaurimento per le supplenze del personale Ata riguardanti la provincia di Monza e della Brianza, si legge nel decreto, gli aspiranti devono produrre la relativa istanza nella quale si dichiara di optare per l’inclusione negli elenchi/graduatorie provinciali a esaurimento dell’ambito territoriale di Monza e Brianza e contestualmente si richiede la cancellazione da quelle dell’Ambito territoriale di Milano.
Chi può presentare l’istanza
Possono presentare questa istanza solo ed esclusivamente tutti quelli che nell’anno scolastico 2020-2021 sono inclusi nei relativi elenchi/graduatorie provinciali a esaurimento dell’Ambito territoriale della provincia di Milano. In seguito alla redazione delle nuove graduatorie provinciali di Monza e Brianza, gli aspiranti candidati sono cancellati da quelle della provincia di Milano, dove erano inseriti in precedenza. In caso di mancata presentazione dell’istanza dell’opzione per la provincia di Monza e Brianza, permane la presenza nella graduatoria di Milano.
Cosa presentare nell’istanza
L’istanza dovrà essere presentata tramite il sistema POLIS entro 20 giorni dalla pubblicazione del decreto, avvenuta lo scorso 7 maggio. Nell’istanza l’aspirante sarà tenuto a riportare i seguenti dati:
- Cognome e nome;
- Data e luogo di nascita;
- Codice fiscale;
- Residenza;
- Dichiarazione di optare per l’inserimento negli elenchi/graduatorie provinciali a esaurimento per le supplenze nell’Ambito territoriale di Monza e della Brianza per il profilo professionale corrispondente a quello rivestito nelle graduatorie riguardanti l’Ambito territoriale di Milano.
Una volta terminate le operazioni, gli Uffici scolastici territoriali di Milano e di Monza e della Brianza provvederanno a pubblicare i rispettivi elenchi/graduatorie provinciali a esaurimento per le supplenze del personale Ata riguardanti l’Ambito territoriale di propria competenza.