Cambio di rotta in pieno covid in Austria, da lunedì 8 novembre partirà il lockdown per non vaccinati. A dare la notizia è stato il cancelliere Alexander Schallenberg, che ha sottolineato come la decisione sia scaturita dal fatto che i contagi sono in rialzo a causa delle persone che non si sono sottoposte al vaccino. Le restrizioni saranno solo per chi non è immunizzato. Dunque, chi non ha fatto il vaccino non potrà più entrare nei ristoranti, negli hotel, non potrà entrare nelle palestre, partecipare agli eventi culturali e non potrà prendere parte alla movida. Nelle prime quattro settimane sarà sufficiente aver fatto la prima dose e un tampone pcr.
Lockdown per non vaccinati a causa dell’aumento dei contagi
La decisione del lockdown per non vaccinati è stata giustificata dal cancelliere Alexander Schallenberg dall’eccessivo incremento dei contagi nel Paese. Schallenberg ha sottolineato che il vaccino è uno strumento per la sicurezza sulla salute e tutti dovrebbero farlo. I non vaccinati non potranno neanche più accedere agli impianti di sci, nemmeno come visitatori, ma non potranno entrare neanche nelle case di riposo e negli ospedali. Non solo, è stato disposto anche l’obbligo della mascherina Ffp2 nei musei, nelle biblioteche e nei negozi. Nel frattempo, la campagna di vaccinazione da tempo ha subito un rallentamento notevole, basta pensare che ad essere vaccinati sono solo il 63,1%.
Green pass sarà valido per nove mesi
Nella sua comunicazione il cancelliere Schallenberg ha detto che la vaccinazione è un gesto d’amore, proprio come ha detto papa Francesco. Inoltre, ha anche aggiunto che la terza dose sarà consigliata dopo sei mesi e che il Green pass dall’ultima dose sarà valido per nove mesi. Il governatore tirolese Guenther Platter ha messo in guardia da coloro che monopolizzano la questione e che hanno istituito il lockdown per non vaccinati. Wolfgang Mueckstein, ministro alla salute, ha invitato gli austriaci a sottoporsi anche al vaccino anti-influenzale per fronteggiare meglio la nuova ondata che presto investirà il paese.