La Russia di Putin ha ritirato le sue truppe annunciando la fine delle esercitazioni che andavano avanti ormai da settimane e che terrorizzavano il mondo. Non ci sarebbe alcun rischio di attacco imminente da parte di Mosca. Il ministero degli Esteri subito dopo la divulgazione della notizia ha dichiarato che questo è il giorno del fallimento della propaganda di guerra dell’Occidente. Gli avversari infatti sono stati annientati senza la necessità di sparare alcun un colpo. Macron e Joe Biden prima di tutto vogliono verificare che sia davvero andata in questo modo per essere certi che Mosca, Putin ed il suo esercito non siano davvero più un problema.
Russia, i controlli sulla frontiera per verificare che l’emergenza sia rientrata andranno avanti ancora per giorni
Dopo il ritiro delle forze armate della Russia in Ucraina proseguiranno per giorni i controlli che serviranno per dare la conferma ufficiale che tutto è finito e che la frontiera con l’Ucraina è al sicuro. Putin, nel corso della conferenza stampa con il cancelliere tedesco Scholz, ha affermato che nonostante il ritiro delle truppe non ha intenzione di accettare l’allargamento della Nato fino ai propri confini. Poi ha annunciato che 150mila truppe russe rimarranno al confine per essere pronti ad intervenire. Nella giornata di ieri il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il Presidente russo per scongiurare ogni pericolo. A dichiararlo è stato il portavoce della difesa russa, Igor Konashenkov. Secondo quanto da lui affermato, meridionali e occidentali non hanno perso tempo per caricare i mezzi di trasporto ferroviari e terrestri. Per cui dopo aver completato i propri compiti entro poche ore potranno fare rientro in base.
Usa e Canada, sostegno e collaborazione all’Ucraina
I vertici ucraini hanno subito ringraziato Usa e Canada per il sostegno e la collaborazione, tirando un sospiro di sollievo dopo la notizia del ritiro delle truppe. Biden in queste settimane aveva affermato di essere pronto ad intervenire con il suo esercito per difendere l’Ucraina e la sua popolazione.