Pc usati, rimessi a nuovo, consegnati a tutte le famiglie in difficoltà anche per permettere agli studenti di frequentare le lezioni e seguire nonostante le condizioni economiche non positive. Sono 40 i PC già consegnati e potrebbero arrivarne degli altri. Sono arrivati tutti da parte degli enti, aziende e privati al Rotaract club Terni. Questi ultimi li hanno spediti ad una ditta di Urbino che si messa all’opera per rigenerarli e distribuiti ai bisognosi. Il progetto è stato rinominato ’Reboot’, ideato dal distretto Rotary 2090. La collaborazione ha coinvolto il ristretto Rotaract 2090. A Terni è stato promosso dal Rotaract clubo.
Pc usati, prima portati a casa, adesso inviati ai bambini ed ai ragazzi
Pc usati portati direttamente a casa dei bambini e dei ragazzi bisognosi. Adesso vengono inviati ai diretti interessati a causa delle restrizioni covid. Lo spiegano Alessandra e Arianna Bianchi, presidente e rappresentante distrettuale dell’associazione. Entrambe affermano di essere soddisfatte del progetto e di averlo avviato proprio perchè promettente sin dal primo giorno.
Ci si è resi conto infatti che non tutte le famiglie sono in grado di garantire ai figli di qualunque età di seguire . le lezioni scolastiche sia in quarantena che oggi. Purtroppo il Governo non si è posto il problema dando per scontato il fatto che chiunque nel 2020 è dotato di pc e tablet. Il club che ha aderito al progetto però è fatto dall’80% di giovani che hanno esposto il problema alla ricerca di soluzioni.
Ad avere diritto ad un computer non sono soltanto i giovani ma anche gli adulti o gli anziani che in quarantena sono rimasti totalmente da soli. I mezzi di comunicazione via internet sono infatti di grande compagnia. Così anche la Camera di Commercio e l’Inps, come anche tante aziende del territorio si sono poste avanti per cercare di aiutare e dare il proprio supporto. Per donare il proprio pc scrivere all’indirizzo email rotaractclubterni@gmail.com.