Prolungamento metro: Milano riceve oltre 732 milioni di euro

732,2 milioni di euro per il prolungamento metro, dalla M1 alla M3, dalla M4 fino alla nuova M6. Arrivano le risorse.

prolungamento metro

Sul prolungamento metro arriva una pioggia di soldi: oltre 732 milioni di euro per gli interventi di prolungamento sulla metro rossa, gialla e blu. Le metro coinvolte saranno M1, M3, M4 e anche la nuova M6. Nella giornata di mercoledì 30 marzo il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha assegnato alla città di Milano 732,2 milioni di euro. Gli investimenti saranno poi ripartiti per i lavori di prolungamento delle rispettive metro. Più precisamente, 180 milioni di euro serviranno per il prolungamento della M1 fino a Baggio, mentre 5 milioni e mezzo saranno usati per prolungare la M3 fin sulla Paullese. L’investimento più consistente (420 milioni di euro) sarà riversato sul prolungamento della M5 da Linate a Segrate, mentre 4 milioni e mezzo confluiranno nei primi studi per la realizzazione della nuova M6, che coinvolgerà la parte meridionale della città.

I commenti da Palazzo Marino

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha detto che “il problema delle nostre città è che ci sono troppe auto. Il nostro compito è lavorare sul trasporto pubblico. Milano lavora molto sul prolungamento delle linee metropolitane. Il primo obiettivo è portare fino a Monza le linee metropolitane, il secondo è il cambiamento dei bus”.

Leggi – Il Pnrr finanzia gli autobus verdi a Milano: la giunta comunale approva

L’assessore comunale alla mobilità Arianna Censi li ha definiti “finanziamenti importanti per la nostra città”, visto che “Milano ha diverse centinaia di migliaia di city user: offrire loro la possibilità di raggiungere la città senza usare la macchina porterà a ridurre il traffico automobilistico e liberare i posti auto in città”.

Exit mobile version