Un accordo stretto fra UNWTO e Milano si propone di far crescere il turismo sportivo e sostenibile. Secondo gli impegni presi dovrà essere l’obiettivo del futuro. E’ quanto è stato detto dal Segretario Generale dell’Organizzazione mondiale del Turismo di UNWTO, Zurab Pololikashvili, e il Sindaco Giuseppe Sala. L’incontro fra le due personalità è avvenuto a Palazzo Marino. Il segretario di UNWTO ha scelto l’Italia come primo paese in cui recarsi dopo il lockdown.
Milano sarà promotrice del turismo sportivo e sostenibile
Il sindaco Sala ha dichiarato di essere onorato della visita di Zurab Pololikashvili, e ha affermato come questo dimostri il ruolo strategico che ha avuto la città di Milano a livello internazionale. L’accordo per creare nuove strategie per far crescere il turismo sportivo e sostenibile attesta come l’Organizzazione Mondiale del Turismo sia lungimirante e guardi quindi oltre il presente. Il capoluogo lombardo sarà dunque un concreto punto di riferimento e adotterà strategie innovative per vivere il turismo in maniera sostenibile. Era presente durante l’incontro anche Roberta Guaineri, Assessora allo Sport e Turismo, che ha condiviso quanto detto dal sindaco Sala.
Nuove iniziative per rilanciare il turismo
Al centro di ogni progetto ci saranno dunque iniziative per sostenere il turismo sportivo e sostenibile. A breve si terrà anche la vista della seconda edizione del concorso UNWTO Sports Tourism Startup Competition. Il sindaco di Milano ha sottolineato che Pololikashvili può dare una risposta innovativa nel settore turistico. Inoltre, Milano è capace di mettersi in gioco e affrontare nuove esperienze. Anche con tutto quello che c’è stato con il covid non mancheranno occasioni per rendere il turismo rispettoso e sostenibile, oltre che responsabile. Insieme UNWTO e il Comune di Milano si impegneranno per rilanciare il turismo con queste prospettive.